Seleziona una pagina

Perché essere presenti nel web nel 2016? Perché avere un sito? 

Se ti stai facendo questo genere di domande significa che non sei ancora a conoscenza dei vantaggi che può ottenere una azienda con la sua presenza sul web.
Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti e i dati sono in costante crescita.
Per chi non frequenta internet o comunque non ha ancora preso in considerazione questo mercato è corretto e legittimo porsi questa domanda. Le risposte al perchè “essere sul web” sono infinite ma cercherò di fornire le più importanti.

siti-web-wl

Interazione
E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotti o servizi, chiunque di noi si informa, e principalmente lo fa cercando su internet quello che gli interessa, confrontando i prezzi e soprattutto i commenti dei precedenti acquirenti quando ciò è possibile.
Un sito internet comunica affidabilità e professionalità, i messaggi sono chiari e immediati.
Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori.

Facile reperibilità
Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non c’è e non essere sul web significa far notare la propria assenza.
Questo è un dato di fatto, esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato. Avere un proprio sito può portare solo effetti positivi. Non va sottovalutato l’effetto di una mancata presenza di un sito aziendale in internet, siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata, e ovviamente rischia di essere eliminata dalle scelte.
E poi, guarda ai tuoi competitors, probabilmente hanno già un sito e i tuoi clienti prima o poi lo troveranno.

Interesse e curiosità
Essere presenti sul web significa anche stimolare l’interesse del pubblico, ed è per questo che sempre più le aziende inseriscono nei loro spot o affissioni il proprio indirizzo web.
Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Come pubblicizzarli? Uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità. Ultimamente inoltre si usano molto i QR Code, quei codici a barre quadrati, che con una apposita applicazione dello smartphone (che ormai abbiamo davvero tutti), rimanda al nostro sito, a un video che il cliente potrebbe ritenere interessante, alla nostra pagina social e molti altri contenuti online.

E-commerce
Grazie al nostro sito  possiamo inoltre sfruttare la nuova frontiera del commercio; attraverso la sezione dedicata all’ e-commerce è possibile infatti organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce che i clienti apprezzano sempre.

Coinvolgimento
Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti; utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.

Visibilità
Un sito è uno spazio, una vetrina, un negozio sempre aperto che può essere visitato a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali in tutto il mondo. I confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti. Se “tieni chiuse le serrande” il cliente cercherà altrove, è matematico.

Aggiornamenti
Un  sito è dinamico ed estremamente flessibile, si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end. Oltretutto tenere un sito aggiornato è fondamentale per attirare il cliente. Immaginate di entrare in un sito vecchio, con contenuti che non vengono aggiornati da mesi…cosa vi fa pensare? Probabilmente la prima domanda che vi fate è se l’azienda sia effettivamente ancora aperta, e nel dubbio passerete oltre, cercherete una sicurezza, cercherete qualità.

Al passo con i tempi
Eh si, diciamolo pure, Il telefono e il fax non bastano più!
Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o comunque trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, invece un indirizzo internet è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno.

Risparmio economico
Ultimo ma non ultimo, quello per il sito è un investimento sulla propria immagine, e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, senza dimenticare che non finirà sulla carta straccia dopo una veloce occhiata!

homepage-650x321

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’essere presenti nel web nel 2016, e mi premeva sottolinearlo perché spesso i clienti che si presentano nei nostri uffici non ne capiscono la reale importanza, e capita anche che decidano di continuare a non essere on line, piuttosto di fare un investimento che alla lunga diventerebbe per loro niente meno che un guadagno.

Vale davvero la pena rinunciarci?