Seleziona una pagina

In questi ultimi giorni abbiamo affrontato il restiling della demo on line di uno dei nostri prodotti di punta #associazioneincloud, abbiamo discusso molto sulla strategia da adottare, demo del prodotto completamente funzionante online oppure mockup navigabile? Da quando mi occupo di progetti in cloud e di software personalizzati ho usato molto spesso i mockup per rendere facilmente comprensibile ai clienti i processi da trattare. Se il mockup è dettagliato è possibile far provare l’esperienza di funzionalità completa, si tasta con mano la navigazione dell’applicativo e concretamente si va a modificare quanto non rispecchi le esigenze.

Usare un mockup in un ambiente di demo di prodotto può sembrare azzardato ma ritengo che sia la soluzione migliore quando si vuole guidare il prospect e avvicinarlo al focus delle funzionalità. Alcuni colleghi credono invece che la strada da perseguire sia quella dell’esperienza completa sul software, magari con qualche limitazione sui salvataggi, ma crediamo che questa sia la via migliore? O semplicemente è quello che ci fa risparmiare tempo in fase di implementazione? Io propendo per la seconda, a discapito dell’esperienza sul prodotto. Chi garantisce infatti che il nostro potenziale cliente sia all’altezza del prodotto? Che si legga la guida in linea piuttosto che uscire alla minima difficoltà sull’operatività?

Dopo essermi posto queste domande ho deciso assieme al mio team di sviluppare un mockup, con un’esperienza guidata sul prodotto, vantaggiosa rispetto al video formativo in quanto faccio interagire il cliente con la piattaforma. Dati alla mano, analizzando la permanenza degli utenti ed il loro comportamento nell’uso del mockup, è di sicuro la scelta migliore se si tratta di far vivere al prospect un’esperienza reale, senza possibilità di errore e lasciando all’interfaccia e l’interattività che faccia il resto. Ovviamente abbiamo curato anche il processo di rilascio delle credenziali direttamente connesso con il CRM Aziendale, il prospect si registra sul portale di #associazioneincloud, riceve immediatamente username e password, la nuova attività commerciale viene quindi schedulata al team commerciale per il recall, per l’offerta personalizzata, e per la gestione di attività. Personalizzando il nostro CRM aziendale, ovviamente sviluppato in casa abbiamo integrato anche le landing page e le newsletter in modo da poter conoscere in ogni momento la provenienza del contatto, la registrazione, i tempi e le statistiche di richiesta di offerta, di sottoscrizione del contratto. Questa esperienza è a disposizione dei nostri clienti come servizio aggiuntivo coniugando grafica e programmazione direttamente dal team di labquadro.net e dnaazienda.it