Seleziona una pagina

L’informatica ed i servizi informatici per le aziende sono ormai di vitale importanza.

La vera criticità sta nell’integrazione di sistemi tecnologici, un fattore critico per moltissime organizzazioni.

I tempi del cambiamento del proprio business e dei mercati stessi non aiutano le aziende a trovare in breve tempo soluzioni adeguate da implementare, anzi fanno sì che l’azienda implementi servizi non necessari alle proprie esigenze.

Ogni azienda quindi dovrebbe affidarsi a professionisti seri, affermati e competenti, perché necessita di infrastrutture informatiche all’altezza delle proprie reali necessità.

Per far funzionare tutte le applicazioni aziendali ed i servizi di gestione servono componenti software e hardware professionali.

Dove deve investire un’azienda?

  • Investire nell’efficienza dell’infrastruttura per diminuire il costo totale di gestione, ottenendo minori costi di virtual machine, utente o reparto.
  • Investire nella continuità del servizio perché la tolleranza al fermo dei sistemi varia a seconda delle aziende.
  • Investire sulle specifiche necessità aziendali perché tanto più l’infrastruttura informatica è stata progettata e realizzata ad hoc per le esigenze aziendali, tanto minore è l’impatto degli interventi necessari per integrare e modificare gli assetti informatici già esistenti.
  • Investire nella manutenzione, nell’aggiornamento e nella gestione dell’infrastruttura, attenzione però che spesso investire in nuove soluzioni è molto più conveniente, proprio per lo sviluppo continuo di applicazioni che necessitano di tecnologie moderne e performanti. Rinunciare alla modernizzazione potrebbe non generare risparmi.
  • Investire sulla sicurezza perché permette di mantenere la continuità lavorativa e permette di contrastare eventuali problematiche.

Cosa serve ad un’azienda?

  • Consulenza informatica per avere a disposizione linee guida da seguire, per la buona riuscita di ogni progetto. È importante realizzare un’analisi accurata della situazione iniziale dell’azienda, per poi arrivare a soluzioni tecnologicamente aggiornate.
  • Help desk per l’assistenza informatica all’azienda, la quale necessita di un supporto continuo per tutto ciò che può interrompere o influenzare l’operatività dell’utente. È importante che l’assistenza informatica/sistemica comprenda interventi telefonici e da remoto.
  • Monitoraggio continuo per controllare processi e flussi informativi, ma anche per individuare guasti o errori critici, che potrebbero essere bloccanti o che potrebbero consumare risorse necessarie.
  • Processo di identificazione delle vulnerabilità per valutare i rischi attraverso strumenti di scansione, per definire gli indici di vulnerabilità. È importante simulare attacchi che consentano di individuare le falle nei sistemi di sicurezza.
  • Ottimizzare le licenza software per ridurre costi e rischi legali. Affidarsi ad una persona esterna, permette di concentrarsi sul proprio business.

Questi servizi informatici sono offerti anche da Gas.Net Group, che supporta le aziende nell’avere un’organizzazione moderna.

Vieni a scoprire i servizi professionali offerti da Gas.Net Group: http://www.gasnet.it/