Seleziona una pagina

Il Tecnico Informatico

Il ruolo di un Tecnico Informatico all’interno di un’azienda è quello di fornire assistenza e manutenzione ai diversi sistemi informatici e hardware. Ma non solo…Il suo lavoro include l’installazione, la configurazione e l’aggiornamento hardware e software, ed anche risolvere ogni problema relativo alle apparecchiature.

 

Dato l’uso essenziale per ogni azienda della tecnologia e delle attrezzature specializzate, non ci si deve meravigliare che il Tecnico Informatico sia una figura sempre più richiesta sul mercato del lavoro. Attenzione però a saper identificare i “buoni tecnici informatici” da quelli “falsi”.

La prima caratteristica del vero professionista IT è quella della preparazione tecnica ed il suo bagaglio culturale, maturato ovviamente con l’esperienza sul campo.

Un vero Tecnico Informatico è abile, conoscere perfettamente il suo lavoro, legge le guide informatiche e si documenta spesso sulle novità e sulle nuove funzionalità legate al problem solving.

Altra caratteristica del professionista IT è la capacità di ragionamento e l’abilità di capire rapidamente le problematiche, perché la preparazione è fondamentale ma da sola risulta essere solo insufficiente per lavorare nel settore IT.

Il Tecnico Informatico deve utilizzare la logica e l’ingegno per arrivare alla soluzione ideale.

 

Il vero Tecnico Informatico sa dialogare con il cliente, sa fornirgli spiegazioni tecniche, logiche e sa rispondere alle sue domande. È importante accogliere le richieste del cliente per tranquillizzarlo e sciogliere eventuali dubbi.

Il vero Tecnico Informatico è veloce nello svolgere i propri compiti, ma allo stesso tempo è anche preciso, perché oggi più che mai gli si richiede tempistiche di lavoro dinamiche, per poter affrontare imponenti volumi di lavoro.

Deve quindi essere rapido, senza rinunciare alla qualità e alla cura dei dettagli.

 

Anche GasNet Group opera con tecnici informatici preparati… Cosa aspetti…metti alla prova i nostri tecnici:http://www.gasnet.it/