Seleziona una pagina

Il Word of mounth marketingWOMM è conosciuto come il marketing del passaparola ed è una nuova frontiera del cosiddetto marketing non convenzionale.

Il WOMM utilizza l’interrelazione tra utenti sul web come mezzo per analizzare le tendenze del mercato. Utilizza il passaparola tra utenti per valutare l’andamento delle campagne di web marketing, ma anche per sottoporre alla loro attenzione i prodotti che si intendono commercializzare online o già presenti sul mercato.

Il WOMM si basa sul concetto di customer satisfaction, cioè la soddisfazione del cliente, il quale è continuamente influenzato dalle opinioni e dai suggerimenti.

Nessuno sport e nessuna manovra di marketing fa effetto quanto le raccomandazioni di chi ci fidiamo o di chi frequentiamo.

Il cliente/ consumatore non è un soggetto passivo, ma è parte attiva in tutto il processo d’acquisto. Per questo diventa importante per l’azienda tessere relazioni dirette e genuine con i propri clienti, per offrire ciò che l’operatore sta cercando.

Il Word of mouth marketing ha bisogno però di una strategia chiara, semplice, quindi occorre conoscere le caratteristiche di color che diventeranno i portavoci del nostro brand.

Inoltre, si deve dar loro delle ragioni valide per parlare dei nostri prodotti o della nostra azienda.

L’azienda deve far parlare di sé, sfruttando al massimo gli spazi offerti dai blog e dai forum. Questo perché ogni persona possiede una sua rete sociale ed in internet tale rete sociale viene ampliata grazie ai social network.

L’azienda deve quindi monitorare quello che si dice in rete in merito ai propri prodotti/servizi e deve anche partecipare attivamente e direttamente alle conversazioni.

Dato che il Word of mouth marketing è una leva strategica capace sia di creare ma anche di distruggere la brand reputation online di un’azienda, o di un prodotto, si deve costruire fiducia tra gli stakeholder/clienti del brand.

Perché più i clienti si fidano del brand e delle persone presenti in un’azienda, più saranno portati a condividere le loro esperienze positive con gli altri.

La fiducia va inoltre coltivata con ogni cliente, attraverso le interazioni che si creano attraverso il personale aziendale.

Un nuovo modello di marketing che si basa sul Word of mouth è il referral marketing, cioè un modello di marketing che si basa sui referral, su clienti soddisfatti che consigliano i propri conoscenti parlando loro della qualità e della professionalità di una data azienda.

Per arrivare a questo obiettivo si devono però pianificare campagne di comunicazione create ad hoc per stimolare il passaparola. Si dovranno mettere in campo azioni di marketing mirate, basate su incentivi specifici e bonus concessi ai clienti che sono più attivi nel parlare bene dell’azienda e dei suoi prodotti.

È importante quindi monitorare la web reputation può essere, analizzando i contenuti di siti, forum, gruppi social alla ricerca delle opinioni dei consumatori in merito ai servizi/prodotti.

I risultati delle campagne dei referral marketing possono essere monitorati e valutati impiegando dei software specifici di analisi. Tali software permettono di rilevare ciò che si dice dell’azienda nelle varie sfere del web.