Seleziona una pagina

Un’articolata tecnica di link building, che promette di migliorare la SEO ed aumentare notevolmente il traffico all’interno del proprio sito web o blog è la Skyscraper tactic, cioè la tattica del grattacielo.
Scrivere un buon testo non basta!
È importante studiare e mettere in pratica un’accurata content strategy per attrarre pubblico e rende visibile il proprio sito.

Il Skyscraper tactic, la tecnica del grattacielo è uno degli strumenti che si possono utilizzare per aumentare la visibilità online ed il posizionamento.
La tecnica del grattacielo viene utilizzata per migliorare i contenuti già esistenti, in pratica consiste nel raccogliere più informazioni possibili su uno specifico argomento utilizzando le notizie già presenti online nei siti con il ranking migliore ed utilizzando le fonti cartacee.

La tecnica del Skyscraper tactic è molto articolata e si sviluppa in tre fasi:

  1. Trovare materiale rilevante riguardo un dato argomento, utilizzando sia i siti che appaiono tra i primi risultati di una ricerca sia quelli con il maggior numero di backlink, cioè i link che un sito riceve da altre pagine che lo citano.
  2. Scrivere il miglior testo possibile sull’argomento prescelto, utilizzando tutte le informazioni che si reperiscono in rete, rendendolo visivamente attraente.
  3. Entrare in contatto con le persone giuste ed aumentare la propria autorevolezza per avere un miglior posizionamento.

 

Ma come analizzare la quantità di backlink?

Ci sono diversi siti che permettono di effettuare tale analisi, i migliori sono:

  • BuzzSumo” che individua il numero di backlink e di condivisioni social che ha ottenuto una parola chiave.
  • Open Site Explorer” che determina le pagine più linkate di un sito web o i primi 10 risultati di Google.

 

L’obiettivo che si deve raggiungere è quello di produrre un contenuto che è perfetto da superare quelli appena trovati.

Secondo uno studio di Backlinko, il target di riferimento sono le 1890 parole…parole necessarie a sviluppare un contenuto lungo a sufficiente per competere con articoli verticali.

Altra cosa fondamentale è il contenuto che deve essere sempre aggiornato e ben disegnato, perché il design rende il contenuto fruibile con facilità da devices differenti.

La tecnica del Skyscraper non è assolutamente da sottovalutare!

La rete è costruita da link e la link building gioca un ruolo molto importante nel raggiungere il miglior posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Quindi creare contenuti migliori e di ottima qualità non sarà mai tempo sprecato.