Seleziona una pagina

La fidelizzazione è un’insieme di azioni di marketing volte a mantenere la propria clientela già esistente.

Tali azioni si realizzano principalmente attraverso una serie di strategie per creare un elevato grado di soddisfazione del cliente.

L’azienda grazie alla fidelizzazione dei propri clienti potrà mantenere il maggior numero possibile di clienti.

Perché la fidelizzazione del cliente è importante?

Perché porta molteplici benefici, sia per la propria azienda sia per il cliente.

Un cliente fedele, che conosce la nostra attività e che si fida dei nostri servizi, può comprare dalla nostra azienda in ogni periodo dell’anno.

Altro fattore importate della fidelizzazione è il passaparola, cioè il cosiddetto “Word of Mouth”, che fa sì che il cliente affezionato e soddisfatto della nostra attività, consiglierà i nostri servizi ad amici e parenti.

Il cliente soddisfatto, inoltre, scriverà recensioni positive online sulla nostra attività, recensioni che potranno essere viste da molti utenti.

E’ importante quindi che l’azienda si faccia “amici” tutti i clienti!

Come procedere con la fidalizzazione?

  1. Umanizzando il proprio brand: è importante che la propria azienda riesca ad equilibrare il “pre” ed il “post” acquisto, questo è il primo passo per la “Lead Generation”. Quindi è importante umanizzare il brand, in modo tale che il consumatore non si dimentichi dell’azienda. Il cliente in questo modo si sentirà parte della “famiglia” e quindi il distacco e la diffidenza verrà meno.
  2. Fornendo un motivo per non correre dalla concorrenza: è importante dare al cliente una ragione precisa per tornare ed evitare così che corra dalla concorrenza. Avere un piano di marketing efficace è fondamentale per l’azienda.
  3. Comprendendo l’opinione del cliente: realizzare una serie di questionari a cui il proprio cliente potrà rispondere, porta numerosi benefici. Il questionario permette di migliorare l’interazione con il cliente e di ricevere un feedback di grande importanza per la propria azienda.
  4. Aumentando il presenza dell’azienda sui social network: trovare un Social Network che faccia per la propria azienda e coinvolgere il più possibile gli utenti è alla base del digital marketing. L’obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di supporter.

Fidelizzare il proprio cliente permette di instaurare una forte relazione con il cliente anche a seguito della vendita.

L’obiettivo è farsi conoscere, farsi ricordare, entrare nella vita del cliente e garantirsi entrate sicure.

Gas.Net Group ha realizzato una piattaforma per la fidelizzazione degli utenti, con servizi innovativi.

Vieni a scoprire PortaliInCloud: https://www.portaliincloud.it/