Seleziona una pagina

L’open innovation, conosciuto in Italia come il modello di innovazione individuato dall’economista californiano Henry Chesbrough, è il modello con il quale le aziende possono ricorrere a risorse provenienti dall’esterno.

Negli ultimi anni le aziende stanno sperimentando una trasformazione sia interna che nei rapporti con l’esterno, attraverso questo modello che prevede un nuovo approccio strategico e culturale.

Attraverso tale approccio le imprese scelgono di ricorrere a idee e risorse interne, soluzioni e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno.

Questo permette alle aziende di crescere due volte più velocemente, sia in termini di occupazione che di vendite, rispetto a tutte le altre imprese che non intendono investire.

La formula di tale modello prevede che l’azienda possa accedere alle innovazioni disponibili sul mercato, accorpandole col proprio modello di business.

Questo metodo di lavoro consente un tempo minore per passare dalla fase di ideazione del prodotto o del servizio alla sua immissione sul mercato.

Quindi diventa più competitivo chi riesce a creare prodotti e servizi innovativi.

Quali sono le modalità per mettere in pratica l’open innovation?

  1. Lanciando un concorso per idee innovative;
  2. Stringendo accordi di collaborazione con i partner;
  3. Aprendo un hub o think tank interni;
  4. Facendo acquisizioni tra le realtà più interessanti;
  5. Partecipando a fiere dedicate a tale metedologia.

Gas.Net ad esempio parteciperà allo SMAU Padova 2019, appuntamento di riferimento per tutte le imprese del Nordest che desiderano avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo. L’appuntamento si terrà il 28 ed il 29 marzo 2019.

Durante tale appuntamento Gas.Net presenterà due sue innovative piattaforme: PortaliInCloud e AssociazioneInCloud.

Fiere e appuntamenti similari a quelli di SMAU permettono alle aziende di andare a caccia di idee innovative tra le realtà più disparate, utilizzando uno strumento importante definito “call for ideas“, ovvero un concorso di idee.

Quali sono i vantaggi dell’open innovation?

I vantaggi della metodologia portata dall’open innovation sono:

  • Condivisione di costi e rischi, perché accordarsi con un’altra parte può permette di dividere gli oneri e le eventuali perdite;
  • Lancio più veloce dell’idea sul mercato che permette di abbreviare i tempi di sviluppo e la commercializzazione dell’idea, bruciando le tappe;
  • Nuove frontiere di guadagno così l’azienda potrà scoprire le potenzialità e le idee che non sapeva di avere e di poter realizzare.

L’approccio quindi permette che le nuove tecnologie e conoscenze entrino in possesso dell’azienda e che l’azienda stessa venga esposta all’attenzione di soggetti esterni.

I soggetti esterni potranno valorizzare le idee usate poco e renderle una fonte di entrate.

Vieni a trovare Gas.Net allo SMAU Padova, presso il padiglione 11 stand A9!