Seleziona una pagina

Il momento storico che stiamo vivendo ci dà l’opportunità di comprendere il potenziale della tecnologia nel settore sanitario. Mai come ora la rapidità di adozione di strumenti di Digital Health può essere determinante.

La Digital Health, grazie all’emergenza Covid-19, ha visto un’accelerazione nello sviluppo di tool e App per la gestione dei pazienti, sia quelli Covid-19 che i malati cronici, per garantire la continuità di cura.

L’Italia sta affrontando l’emergenza Covid-19 anche grazie all’utilizzo strategico di soluzioni digitali per contenere il contagio e per la gestione a distanza di pazienti.

I cittadini hanno sospeso i contatti sociali per un certo periodo di tempo per appiattire la curva dell’infezione ed evitare di sovraccaricare il sistema sanitario.

Sono state trovate soluzioni digitali per verificare sintomi sospetti e piattaforme con il servizio di monitoraggio attivo dei pazienti Covid-19 non ospedalizzati, per consentire ai pazienti di tracciare i propri parametri clinici e di condividerli in tempo reale con i medici.

I malati non Covid-19 si sono trovati di fronte ad una situazione in cui gli ambulatori erano chiusi e gli appuntamenti rimandati. Anche dove l’attività nelle strutture sanitarie è continuata, sono stati i pazienti ad avere paura di avvicinarsi. Ora che le strutture sanitarie stanno riprendendo i servizi al pubblico, è necessario trasformare la crisi in un grande momento di ripensamento dei modelli organizzativi e relazionali della cura.

Le soluzioni di Digital Health si pongono lo scopo di consentire a tutti, soprattutto ai pazienti sintomatici, di rimanere a casa e di comunicare con i medici attraverso canali virtuali, contribuendo a contenere e ridurre la diffusione del virus tra la popolazione e il personale sanitario in prima linea.

L’invito a stare a casa è un monito a cambiare il proprio comportamento anche in caso di febbre o raffreddore. Restare a casa e prenotare un appuntamento on line con il proprio medico o uno specialista significa tutelare la propria salute e quella degli altri.

Questa solidarietà e responsabilità congiunta può diventare valore aggiunto per l’assistenza sanitaria dopo la pandemia che stiamo vivendo.

In questo momento solo gli strumenti digitali permettono di ridurre le distanze garantendo la continuità di cura, per questo GasNet Group sta investendo nel progetto SaniPocket, la piattaforma, accessibile da smartphone e PC, che permette agli utenti di restare in contatto con le proprie strutture sanitarie private di fiducia senza doversi recare in sede.

Sul proprio smartphone, il paziente può avere sempre a disposizione, senza limiti di tempo, tutta la propria documentazione medica (referti, ricevute, consensi), messa a disposizione direttamente dallo studio medico.

Il medico ha l’opportunità di avviare una televisita e rilasciare al paziente referto e prescrizione medica tramite l’app SaniPocket.

I pazienti potranno vedere in tempo reale le disponibilità dei medici e prenotare in autonomia attraverso l’app SaniPocket.

Nella progettazione abbiamo tenuto conto sia degli aspetti legali che evolutivi dell’ambiente sanitario per agevolare e fortificare l’interazione a distanza tra medico e paziente, soprattutto in questo delicato momento di cambiamento.

Scopri SaniPocket: https://www.sanipocket.it/

#sanipocket #booking #digitalhealth #sanitadigitale #coronavirus #distanziamentosociale #socialdistancing #isolation #isolamento #technology #tech #app #sanipocketapp