Stiamo notando che è sempre più frequente la corsa a spostare email aziendali, contatti e calendari sulle più grandi e conosciute piattaforme cloud.
Il cloud computing è la fornitura di risorse di elaborazione su richiesta (potenza di calcolo, archiviazione di dati, applicazioni e altre risorse IT) su Internet. Ciò si ottiene utilizzando una rete di server remoti ospitati su Internet piuttosto che un server locale. Un servizio cloud è qualsiasi servizio reso disponibile agli utenti su richiesta tramite Internet dal server di un provider di cloud computing, invece di essere fornito dai server locali di un’azienda.
I vantaggi del cloud sono innegabili: in questo caso i dati non risiedono più sui computer bensì sul cloud, eliminando backup e lavori di manutenzione, permettendone l’utilizzo e la consultazione in qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo connesso di internet. Spostando il di posta aziendale sul cloud, si può avere la massima flessibilità in termini di spazio e di numero di utenti autorizzati.
Affidarsi ai cloud pubblici, allo stesso tempo, può metterci di fronte ad alcune problematiche; prima fra tutte, le risorse sono condivise con altri milioni di utenti, in secondo luogo la gestione dei dati non avviene all’interno dell’azienda. Inoltre, si tratta di strumenti standard che non permettono molto margine di personalizzazione.
Una soluzione da valutare potrebbe essere quella di affidarsi come azienda a cloud privati, che hanno gli stessi vantaggi dei cloud più utilizzati e ne risolvono le problematiche più scomode.
In questo modo si può evitare di tenere dati sensibili su un cloud pubblico, le informazioni aziendali rimangono sotto il controllo dell’azienda, sono protette e trattate secondo le più recenti normative GDPR.
GasNet Cloud è la soluzione di Gas.Net Group per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione.
È possibile avere i propri file sempre a portata di mano su ogni dispositivo, utilizzando un dispositivo mobile, un personal computer, una workstation o un accesso web. Gas.Net Cloud è sempre accessibile anche da mobile tramite l’app dedicata.
La posta oggi è uno degli archivi aziendali più importanti e imponenti, in cui dobbiamo poter ritrovare facilmente e velocemente qualsiasi informazione. La nostra soluzione è GasNet Mail, il server di posta in grado di proteggere da spam, virus e phishing, sempre disponibile e con i nostri dati al sicuro da accessi indesiderati.
All’interno di un’azienda la collaborazione inizia con la condivisione, e una delle informazioni fondamentali da condividere è la propria presenza. I calendari, personali e condivisi, del groupware di GasNet Mail hanno tutte le caratteristiche per un utilizzo funzionale, semplice e sempre disponibile, da qualsiasi device.
La condivisione viene realizzata in maniera semplice, sicura e privata che significa avere il pieno controllo dei propri dati. La posta elettronica e i file dell’azienda, studio medico o associazione saranno sempre raggiungibili tramite un accesso dedicato.
Ogni installazione viene effettuata su Server dedicato in data center Italiani, uno per ogni singolo cliente. Il servizio è garantito dall’infrastruttura MyServerInCloud di Gas.Net ed è compliant alla normativa GDPR.
Scopri GasNet Cloud e GasNet Mail: https://gasnetmail.gasnet.it/